Le detrazioni previste dall’ecobonus 2021

L’agevolazione fiscale sugli interventi di ristrutturazione edilizia è disciplinata dall’art. 16-bis del Dpr 917/86 e consiste in una detrazione dall’Irpef del 36% delle spese sostenute, fino a un ammontare complessivo delle stesse non superiore a 96.000 euro per unità immobiliare.

La detrazione deve essere ripartita in 10 quote annuali di pari importo.

 

Il bonus ristrutturazione 2021 è riconosciuto a:

  • proprietari e nudi proprietari;
  • usufruttuari e titolari del diritto di abitazione;
  • locatari e comodatari che sostengono le spese;

che effettuano interventi di manutenzione straordinaria, restauro, risanamento conservativo o ristrutturazione edilizia su singole unità immobiliari residenziali o su parti comuni di condomini (in questo caso sono ammessi anche lavori di manutenzione ordinaria). Per gli interventi sulle parti comuni la detrazione spetta al singolo condomino in base alla quota millesimale.

 

I principali lavori ammessi (di nostra competenza) dal bonus ristrutturazioni 2021 sono:

  • realizzazione e miglioramento dei servizi igienici;
  • ristrutturazione (impianti idrici, riscaldamento e climatizzazione) comprese opere murarie
  • Sono conteggiabili anche le spese per la progettazione e le prestazioni professionali connesse agli interventi realizzati, tra cui perizie e sopralluoghi.

Il bonus ristrutturazione casa 2021 si applica in dichiarazione dei redditi sotto forma di detrazione IRPEF del 50%, calcolata su un tetto massimo di 96 mila euro di spesa per singola unità immobiliare e riconosciuta in dieci rate annuali di pari importo.

 

Per gli interventi di ristrutturazione ammessi al bonus effettuati nel 2020 e nel 2021, l’avente diritto può scegliere di utilizzare direttamente l’agevolazione IRPEF, in luogo della detrazione, sotto forma di sconto in fattura da parte dell’impresa o di cessione del credito di imposta, come previsto dall’articolo 121 del decreto Rilancio. (attualmente in SOSPESO in quanto in attesa di nuova legge di bilancio)

 

COME RICHIEDERE IL BONUS RISTRUTTURAZIONE 2021

Per beneficiare del bonus ristrutturazione 2021 bisogna pagare i lavori con bonifico bancario o postale o carta di credito intestata al beneficiario della detrazione (no assegni e contanti) e conservare tutti i documenti relativi ai pagamenti (fatture e ricevute in cui risultino causale, codice fiscale del committente e Partita IVA del beneficiario), anche in caso di eventuali controlli futuri da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Chi sceglie di usufruire dello sconto in fattura o della cessione del credito d’imposta deve inviarne comunicazione all’Agenzia delle Entrate tramite l’apposita procedura online. Diversamente, chi vuole usufruire dello sconto fiscale decennale, sarà chiamato ad indicare in dichiarazione dei redditi idati catastali dell’immobile oggetto di ristrutturazione e gli estremi di registrazione dell’atto dei lavori.

Affidati a noi

Affidati a noi

Chiamaci allo 059-526429 per chiedere informazioni o per un preventivo gratuito!
Menu principale

In questo momento i nostri uffici sono chiusi: se lo desideri puoi lasciarci il tuo numero di telefono: ti chiameremo noi non appena possibile!

Menu principale